17 aprile – Le grotte verdi dei Landris

Domenica 17 aprile tenetevi pronti a esplorare un ambiente che non avreste mai creduto di trovare nella nostra regione. Gli antri del paleoalveo del Cellina infatti uniscono alla formazione geologica particolare un microclima che rende queste grotte delle foreste lussureggianti!

Risalendo il fiume Colvera quindi potremo ammirare le marmitte dei giganti, una flora tutta particolare ricca di fioriture, verdeggiante di felci e inebriante di aglio orsino. A conclusione del giro una passeggiata nel paesino di Poffabbro uno dei borghi più belli d’Italia!

17 aprile – Le grotte verdi dei Landri

Ritrovo: ore 9.30 presso parcheggio ospedale Maniago.

Caratteristiche: dislivello 400m (200 a salire 200 a scendere), durata 5h, alt max 500m.

Peculiarità: Il corso del torrente Colvera, dalle marmitte dei giganti alla creazioni degli antri. Una piccola foresta pluviale.

NOTE TECNICHE

Il contributo spese per le escursioni guidate è di 10 euro.  Bambini e ragazzi fino a 14 anni gratis.

La quota non comprende eventuali pedaggi o biglietti di ingresso. Il contributo può variare se include vitto, pernottamento o noleggio mezzi.

Si raccomanda il più possibile l’utilizzo di abbigliamento adeguato alle escursioni, in particolare calzature tecniche. Si prega di confermare entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione.

Si garantisce la presenza della guida in caso di leggero maltempo e, comunque, si fa riferimento alle previsioni di www.osmer.fvg.it quale garanzia di attendibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *