Zahre mit canoe

In canoa su di una lacrima azzurra. Sapevate che in saurano Zahre significa lacrima? Forse inizialmente era a causa del duro lavoro che le irte sponde del Lumiei imponevano ai suoi abitanti, oggi invece è il lago artificiale che addolcisce la valle. Ritrovo ore 9.30 o 15.00 presso il bar …

Il villaggio dei Casoni

Siete mai stati “a cason”? Partendo dalla bonifica di Piancada, percorreremo le ultime anse del fiume Stella prima di sfociare in laguna. Proprio sulla foce incontreremo il villaggio dei pescatori, costruito rinforzando gli isolotti ed erigendo i famosi casoni! Visiteremo inoltre la Bilancia di Bepi un sistema di pesca molto …

Il Ruial di Artugna

La forza dell’acqua è diventata la forza dell’uomo. Nel suo insediarsi, l’uomo ha da sempre cercato luoghi ricchi di acqua, e quindi …

Sotto i castelli di Duino

Ritrovo: ore 9.30  oppure 14.30  al Villaggio del Pescatore di Duino – parcheggio Pescaturismo. Durata: 3h. Peculiarità: Il sentiero Rilke visto da …

Barbana in Canoa

Escursione nella Laguna di Grado verso l’isola santuario esplorando le isolette lagunari! Scopriremo come le maree influenzano la laguna e come le …

Sul lago dei tre comuni

Tra Cavazzo, Bordano e Trasaghis, si stende il lago naturale più grande del Friuli. Andiamo a esplorarlo! Ritrovo: ore15.00 presso l’hotel “TriLago” …

1, 2, 3, Stella!

Il verde fiume di risorgiva, le tecniche di governo della canoa in corrente, la vegetazione ripariale: tutto si mescola scendendo uno dei …

Isola della Cona by night

Al tramonto e in notturna i nostri sensi si intensificano mentre esploriamo l’isola della Cona  una delle riserve naturali regionali più famose …

Canoa e Covid-19: alcune regole

Siamo stati rinchiusi a lungo, vogliamo vivere all’aria aperta, ma l’attenzione non deve scemare. Guidanaturalistica.it aderisce al protocollo delle guide ambientali del …