Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Settembre 2021

Barbana in Canoa

Settembre 18
L’approdo, Via Monfalcone Km 20,800
Grado, 34073 Italia
+ Google Maps

Escursione nella Laguna di Grado verso l’isola santuario esplorando le isolette lagunari! Scopriremo come le maree influenzano la laguna e come le piante si adattano all’acqua salmastra. Ritrovo Ristorante L’approdo Ore 9.30 e 14.30 Per info e prenotazioni: Claudio 349-5068928 info@guidanaturalistica.it NOTE TECNICHE Il contributo spese per le escursioni in canoa è di 30 euro, e include l’utilizzo di canoa, pagaia e giubbotto di galleggiamento. Si raccomanda il più possibile l’utilizzo di abbigliamento adeguato alle escursioni. Si prega di confermare…

Ulteriori informazioni »

In canoa sul re dei fiumi

Settembre 19
al vecjo traghet, Via Prevalin,
San Giacomo UD, 33030 Italia
+ Google Maps

Escursione in canoa canadese sul fiume Tagliamento, tra le colline e i letti intrecciati che lo rendono l'ultimo fiume libero d'Italia. Ritrovo ore 9.30 e 14.30 presso il ristorante al Vecjo Traghet l Durata: 3,5 h Difficoltà: WW I con tratti di II * Il grande fiume alpino che taglia la regione, le tecniche di governo della canoa in corrente, la vegetazione ripariale e le isole di sassi e sabbia fina: tutto si mescola scendendo il più grande fiume del…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2021

PAESI DIMENTICATI: STAVOLI E MOGGESSA DI QUA E DI LA

Novembre 6 @ 09:00 - 17:00
Hotel Carnia, via canal del ferro 28
venzone, Italia
+ Google Maps
moggessa

SABATO 6 NOVEMBRE  Nell’ultimo secolo l’uomo sta lentamente abbandonando le montagne lasciando dietro di sè paesi fantasma di cui si rischia di perdere memoria. Le storie di vita di queste comunità, il loro sapere e la loro profonda dipendenza dall’ambiente che le ospitava meritano di essere raccontate.  Risalendo il torrente Glagnò raggiungeremo Stavoli, Moggessa di qua e Moggessa di là in un itinerario che ci porterà a scoprire la natura selvaggia di queste vallate e la dura vita che si…

Ulteriori informazioni »

Sotto i castelli di Duino

Novembre 7
Squero, Villaggio del pescatore, Località Villaggio del pescatore, 49
villaggio del pescatore, 34011
+ Google Maps

Ritrovo: ore 9.00 e 14.00 al Villaggio del Pescatore di Duino Durata: 2h30'. Peculiarità: Il sentiero Rilke visto da una prospettiva diversa, le pareti aggettanti il golfo di Trieste, un mezzo nuovo e antico per esplorarle. NOTE TECNICHE Il contributo spese per le escursioni in canoa è di 30 euro e comprende l’utilizzo del materiale, una lezione di canoa e la guida naturalistica. I tempi di percorrenza sono comprensivi di tutte le soste. Si raccomanda il più possibile l’utilizzo di…

Ulteriori informazioni »

Anello alto di Fusine – Foliage Edition

Novembre 13
Edelweiss – Lago di Fusine, Via dei Laghi, 8,33018
Tarvisio UD, Italia
+ Google Maps

Non il solito giro allo Zacchi e ritorno, un anello più ampio per vedere prima i laghi dall'alto e, dopo aver percorso la conca del Mangart a mezza costa, arrivarci vicino quasi al tramonto. Un percorso per vedere tutti i colori dell'autunno in alta quota. RITROVO: ore 9.00 Hotel Edelweiss sul lago inferiore DIFFICOLTA’: Escursionistico (E) – sentieri di montagna in pendenza, sia in salita che in discesa. Per lunghezza e dislivello è più adatto a chi ha già un livello…

Ulteriori informazioni »

PAESI DIMENTICATI: PALCODA E TAMAR

Novembre 13 @ 09:30 - 15:00
tramonti di sotto, municipio
tramonti di sotto, Italia
+ Google Maps
palcoda

SABATO 13 NOVEMBRE . Nell’ultimo secolo l’uomo sta lentamente abbandonando le montagne lasciando dietro di sè paesi fantasma di cui si rischia di perdere memoria. Le storie di vita di queste comunità, il loro sapere e la loro profonda dipendenza dall’ambiente che le ospitava meritano di essere raccontate. Andremo a scoprire Palcoda e Tamar, due dei moltissimi borghi abbandonati della selvaggia Val Tramontina. Ci inoltreremo In un territorio difficile dove la poca disponibilità di risorse ha portato gli abitanti a…

Ulteriori informazioni »

LA MONT E IL GRANDE FIUME: Il Tagliamento dal Colle di Ragogna

Novembre 20 @ 09:30 - 13:00
Ragogna, san giovanni in monte
ragogna, Italia
+ Google Maps

Il colle di Ragogna non è solo la collina più alta del Friuli ma è anche il luogo perfetto per raccontare come si è formata l'alta pianura friulana. Ammireremo e cercheremo di comprendere il lavoro incessante del grande fiume Tagliamento che giorno dopo giorno, millennio dopo millennio, modella il paesaggio come un abile scultore. Camminando lungo la cresta de "la Mont", tra betulle, aceri e ciliegi ci riempiremo il cuore di paesaggi mozzafiato. Per info e prenotazioni: Anna 3297967150 oppure anna@guidanaturalistica.it…

Ulteriori informazioni »

La foresta e le Malghe del Conte

Novembre 21
Alla Posta, Piazza municipio, 4
Anduins (PN), , 33090 Italia
+ Google Maps

Una escursione tra storia e natura selvaggia: partendo dal peculiare castello del Conte Ceconi in Val d'Arzino cercheremo le tracce delle malghe che servivano la proprietà e che ora sono circondate da un'area Wilderness ovvero una foresta dove le attività umane sono ridotte al minimo indispensabile e solo per la manutenzione di strade e sentieri. RITROVO: ore 9.00 Albergo Alla Posta - Anduins DIFFICOLTA’: Escursionistico (E) – sentieri di montagna in pendenza, sia in salita che in discesa. Per lunghezza e dislivello…

Ulteriori informazioni »

Il villaggio dei Casoni

Novembre 27 - Novembre 28
bilancia di bepi, bilancia di bepi, Via Nuova Sopraelevata Palazzolo Dello Stella, 33056 Piancada UD
Piancada UD, ud 33056 Italia
+ Google Maps

Sei mai stato "a cason"? Sabato, mattina o pomeriggio puoi venire con noi! Partendo dalla bonifica di Piancada, percorreremo le ultime anse del fiume Stella prima di sfociare in laguna. Proprio sulla foce incontreremo il villaggio dei pescatori, costruito rinforzando gli isolotti ed erigendo i famosi casoni! Visiteremo inoltre la Bilancia di Bepi un sistema di pesca molto particolare! Ritrovo:  Piancada presso la Bilancia di Bepi Partenze: 9.00 e 14.00 Durata: 3h. NOTE TECNICHE Il contributo spese per le escursioni…

Ulteriori informazioni »

ESPLORAZIONI FLUVIALI : DA SPILIMBERGO A PINZANO sulle tracce dell’acqua.

Novembre 28
Pinzano, Via XX Settembre, 61
Pinzano Al Tagliamento, 33094 Italia
+ Google Maps

Un trekking per esplorare il Tagliamento dal suo punto più largo a quello più stretto. Partiremo da Spilimbergo e lungo "lis muculis" risaliremo fino a Valeriano e Pinzano imparando a riconoscere gli effetti del lavoro incessante dell'acqua che nel corso dei secoli ha modellato e ridisegnato il paesaggio. Ritrovo ore 9.00 in piazza a Pinzano al Tagliamento. Termine escursione ore 13.  Escursione a numero chiuso, per info e prenotazioni contattare Anna: 3297967150 oppure anna@guidanaturalistica.it  Quota: 12 euro a persona, i minori…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi