Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Settembre 2022

Sotto i Castelli di Duino by Night

Settembre 3
Squero, Villaggio del pescatore, Località Villaggio del pescatore, 49
villaggio del pescatore, 34011
+ Google Maps

Ritrovo: ore 19.00 a Villaggio Pescatore di Duino – squero gratuito Durata: 3,5h. Peculiarità: Il sentiero Rilke visto da una prospettiva diversa nell'orario più dorato, le pareti aggettanti il golfo di Trieste, un mezzo nuovo e antico per esplorarle. NOTE TECNICHE Il contributo spese per le escursioni in canoa è di 35 euro e comprende l’utilizzo del materiale, una lezione di canoa e la guida naturalistica. I tempi di percorrenza sono comprensivi di tutte le soste. Si raccomanda il più…

Ulteriori informazioni »

Come gli Argonauti: Il Timavo in canoa

Settembre 3
Squero, Villaggio del pescatore, Località Villaggio del pescatore, 49
villaggio del pescatore, 34011
+ Google Maps

Appare e scompare come un fiume carsico! E' IL fiume carsico per eccellenza! Come nella leggenda degli argonauti partiremo ad esplorare le bocche del Timavo, fenomeno rarissimo di fiume sotterraneo fino a San Giovanni di Duino dove poi diventa il fiume (all'aria aperta) più corto d'Italia. Partendo dal mare e risalendo la foce arriveremo in sicurezza a vista delle famose bocche da cui sgorga in continuazione da millenni, tanto da aver ispirato Virgilio nei suoi poemi! Ritrovo: ore 9.30 e…

Ulteriori informazioni »

Verde Isonzo

Settembre 4
Caneo, Str. del Caneo, 1, 34073
Grado GO, Italia
+ Google Maps

Scendiamo l’Isonzo nella sua parte quasi terminale, ma non prima che abbia perso la sua forza! Siamo già nella parte più settentrionale della Riserva della Foce dell’Isonzo,  partiremo per navigare le acque del fiume smeraldo fino a raggiungere l’isola della Cona appena prima della sua fuoriuscita sul mare Adriatico. Ritrovo ore 9.30 e 15.00 presso Caneo (Fossalon) NOTE TECNICHE Il contributo spese per le escursioni è di 40 euro. I tempi indicati sono comprensivi del tragitto effettivo, del pranzo e…

Ulteriori informazioni »

Passeggiata Scacciapaura! Biotopo di Flambro

Settembre 9 @ 19:00 - 21:00
mulino Flambro, W37G+WQ Talmassons,
Flambro, Italia
+ Google Maps

Hai paura del buio? Il timore dell’oscurità è una delle più comuni paure perché affonda le sue radici in un istinto naturale e fa parte di un corredo innato. Questa paura fa parte del nostro spirito di conservazione e si lega alla sensazione di non essere totalmente al sicuro in un ambiente che non conosciamo e dove non si distinguono tutti i particolari circostanti. L’attività nasce dall’idea di offrire un esperienza nuova di vivere la natura, attraverso la conoscenza di…

Ulteriori informazioni »

Un lungo picnic in canoa

Settembre 10
caffé doppio, via caduti
San Giorgio Al Tagliamento, 30028 Italia
+ Google Maps

Un picnic in canoa navigando sulle placide acque del Tagliamento e degustando i prodotti a km zero dell'azienda agricola afilditiere. Esploreremo la natura delle anse tra Madrisio e San Giorgio al Tagliamento senza dimenticare le soste per goderci qualche tuffo rinfrescante. Al ritmo lento delle nostre pagaiate, accompagnati dalla bellezza della natura circostante, andremo all'avventura su questo nuovo itinerario a cavallo tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. RITROVO ore 10.00 al "caffè doppio" Via Caduti 50, 30028 San Giorgio al…

Ulteriori informazioni »

Casoni e Bilancia by night

Settembre 10 @ 19:00 - 21:00
bilancia di bepi, bilancia di bepi, Via Nuova Sopraelevata Palazzolo Dello Stella, 33056 Piancada UD
Piancada UD, ud 33056 Italia
+ Google Maps

Escursione al crepuscolo in canoa al villaggio dei casoni alla Foce dello Stella, con possibilità di cena presso la Bilancia di Bepi Fish Food Truck! Ritrovo: ore 19.00 a Piancada presso la Bilancia di Bepi per chi volesse cenare (prenotazione obbligatoria) Durata: 2,5h. NOTE TECNICHE Il contributo spese per le escursioni in canoa è di 35 euro e comprende l’utilizzo del materiale, una lezione di canoa e la guida naturalistica. I tempi di percorrenza sono comprensivi di tutte le soste.…

Ulteriori informazioni »

Stella da Sterpo ad Ariis (discesa avanzata)

Settembre 11
Acquario di Ariis, via chiesa
Ariis UD, 33050 Italia
+ Google Maps

Ritrovo ore 10.00 a Ariis presso l'Acquario Regionale durata: 4h con sosta pranzo presso Trattoria - griglieria Al Fiume al centro della discesa. Il verde fiume di risorgiva, le tecniche di governo della canoa in corrente, la vegetazione ripariale: tutto si mescola scendendo uno dei fiumi più belli del Friuli Venezia Giulia. Il percorso da Sterpo ad Ariis è per chi è già venuto in canoa con noi in fiume, visto che le correnti sono più decise e le sponde…

Ulteriori informazioni »

Barbana in Canoa

Settembre 18
L’approdo, Via Monfalcone Km 20,800
Grado, 34073 Italia
+ Google Maps

Escursione nella Laguna di Grado verso l’isola santuario esplorando le isolette lagunari! Scopriremo come le maree influenzano la laguna e come le piante si adattano all’acqua salmastra. Ritrovo Ristorante L’approdo Ore 9.30 e 14.30 Per info e prenotazioni: Claudio 349-5068928 info@guidanaturalistica.it NOTE TECNICHE Il contributo spese per le escursioni in canoa è di 35 euro, e include l’utilizzo di canoa, pagaia e giubbotto di galleggiamento. Si raccomanda il più possibile l’utilizzo di abbigliamento adeguato alle escursioni. Si prega di confermare…

Ulteriori informazioni »

Cason Experience – Pagaie & Pesci in Laguna

Settembre 24
Spiaggia Marano Lagunare, Via San Vito, 64 33050
Marano Lagunare UD, 33050 Italia
+ Google Maps

Attraverso la pacifica e silenziosa laguna per canali e barene andremo alla scoperta dei casoni di Marano Lagunare, costruzioni uniche di un recente passato quasi dimenticato usate dai pescatori maranesi nella loro vita quotidiana.

Ulteriori informazioni »

In canoa sul re dei fiumi

Settembre 25
al vecjo traghet, Via Prevalin,
San Giacomo UD, 33030 Italia
+ Google Maps

Escursione in canoa canadese sul fiume Tagliamento, tra le colline e i letti intrecciati che lo rendono l'ultimo fiume libero d'Italia. Ritrovo ore 9.30 e 14.30 presso il ristorante al Vecjo Traghet l Durata: 3,0 h Difficoltà: WW I Il grande fiume alpino che taglia la regione, le tecniche di governo della canoa in corrente, la vegetazione ripariale e le isole di sassi e sabbia fina: tutto si mescola scendendo il più grande fiume del Friuli Venezia Giulia. NOTE TECNICHE…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi