Un asino non fa primavera, è per sempre
Seimila anni fa, vivere nei deserti dell’Africa del nord, era cosa difficile. Bestie e persone dovevano avere una tempra forte e instancabile, un comportamento lento e paziente, un carattere mansueto, ma tenace.
Fu lì e in quel momento, che l’uomo iniziò a familiarizzare con uno strano animale, che un po’ gli assomigliava per temperamento e propensione alla fatica: da allora i passi dell’uomo e quelli dell’asino si sono uniti.
Con quell’aria mansueta, priva dell’eleganza nobile del cavallo, ma ricca di simpatia, l’asino ci ha seguito nei secoli portandosi sulla schiena la nostra vita quando eravamo nomadi, le nostre armi quando eravamo in guerra e talvolta si è pure caricato in spalla qualcuno di famoso come un certo Gesù di Nazareth…
Con il nostro amico Ersilio Stocco della società agricola Vasulmus e i suoi 36 asini, abbiamo pensato di offrirvi un occasione per rallentare e riscoprire il rapporto millenario dell’uomo con l’asino. Abbiamo elaborato due tipi di proposte:
- la prima per le famiglie e i bambini a partire dai 4 anni: un escursione di 4 chilometri , della durata di mezza giornata, dove ad ogni famiglia verrà assegnato un asino da condurre. Ersilio ed Anna vi insegneranno a guidarli e stargli accanto, tra dolcezza, ascolto, ma anche fermezza e pazienza. Alla fine, tornati al recinto, ci prenderemo cura di questi splendidi animali dandogli da mangiare, spazzolandoli e coccolandoli.
- La seconda proposta per coppie ed adulti in generale: un’escursione lunga dalla mattina fino a metà pomeriggio, 15 km di trekking sulle colline moreniche. Ogni asinello avrà due persone che si occuperanno di lui per tutto il giorno sotto la guida di Ersilio ed Anna. Durante la giornata, faremo alcune soste per riposare e impareremo a conoscere meglio il territorio dove ci troviamo e gli amici animali che ci accompagnano.
Se volete unire i vostri passi a quelli di questi quadrupedi dalle lunghe orecchie, Anna ed Ersilio vi propongono 2 date al mese:
Marzo:
Sabato 26 marzo: “Una giornata a passo d’asino: trekking someggiato sulle colline moreniche”.
Aprile:
Lunedì 18 aprile (Pasquetta) : “A passo d’asino: escursione someggiata per famiglie”
Lunedì 25 aprile: “Una giornata a passo d’asino: trekking someggiato sulle colline moreniche.”
Gli asini vi aspettano! iscrivetevi, eventi a numero chiuso!
Lascia un commento