Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Agosto 2022

Specchi delle Dolomiti: Ravedis

Agosto 14
Osteria al castelu, Via Zenari, 2
Montereale Valcellina PN, 33086 Italia
+ Google Maps

A grande richiesta ritorniamo a esplorare le Dolomiti Friulane! Alte cime faranno da corona attorno alle canoe! Nel cuore delle Dolomiti Friulane, una escursione nei laghi che raccolgono le acque della Val Cellina. Esploreremo il Lago di Ravedis, per avventurarci all’interno della forra del Cellina, riserva naturale regionale: Ritrovo ore 9.30 e 14.30 a Montereale Valcellina presso il parcheggio di fronte al bar Al castelu   NOTE TECNICHE A causa della gestione artificiale  del livello dell’acqua, i laghi potrebbe rivelarsi inadatti all’escursione. Sarà facoltà della guida…

Ulteriori informazioni »

Canoa & Rafting in Tagliamento

Agosto 14
ospedaletto, piazza, Via Cjamparis, 95,
Gemona del Friuli UD, 33013
+ Google Maps

Escursione in canoa e con il gommone da rafting lungo il Tagliamento accompagnati da istruttori raft e da una guida naturalistica che illustrerà i fenomeni naturali che rendono il Tagliamento il Re dei fiumi alpini. Partiremo dalla confluenza col Fella e scenderemo fino a Ospedaletto, esplorando un ambiente unico e selvaggio! OBBLIGATORIO SAPER NUOTARE. Partenza: 9.30 e 14.30 Durata 2,5 ore. Verrà fornita l’attrezzatura completa. Abbigliamento personale: tutti i partecipanti devono portare scarpe da ginnastica / da scoglio, T-shirt, costume…

Ulteriori informazioni »

Il sentiero di San Martino a Vito d’Asio

Agosto 18

I sentieri all’ombra del monte Pala, frequentati dagli uomini fin dai tempi dei neanderthal, stanno oggi vivendo una lenta ed inesorabile trasformazione. La natura riconquista gli spazi che un tempo le erano stati tolti dal duro lavoro degli uomini andando a celare storie e paesaggi interessanti. In una semplice passeggiata tra Vito d’Asio e Clauzetto ci concederemo alcune ore di piacevole esplorazioni tra sentieri medioevali, pievi, suggestivi panorami sulla pianura friulana, frane e borghi abbandonati per perderci nel tempo dell’uomo…

Ulteriori informazioni »

Il bosco di notte: escursione al crepuscolo a Valeriano

Agosto 19

Venerdì 19 agosto Ritrovo al campo sportivo di Valeriano alle ore 19.30 e termine escursione verso le ore 22. Al calare della sera i boschi si animano di suoni, odori e rumori che di giorno non percepiamo. L’atmosfera si ammanta di mistero e l’uomo che percorre i sentieri del bosco si riscopre timoroso ed attento a tutto ciò che lo circonda. In una piacevole e semplice passeggiata serale nei boschi di Valeriano scopriremo e contempleremo il silenzio del crepuscolo per…

Ulteriori informazioni »

Into the woods: riconnessione con la natura

Agosto 27

ESERCIZI DI RICONNESSIONE CON  LA NATURA Concediti un tempo di silenzio e immergiti nella bellezza della natura. Insieme ad Anna, operatrice di bagni di bosco, potrai vivere un esperienza a stretto contatto con la natura nei boschi di Valeriano. Accetta l’invito a 'stare in natura' per vivere il bosco in maniera lenta e profonda e riconnetterti con te stesso e con i ritmi della terra. Ritrovo ore 18.00 presso il parcheggio dello spaccio aziendale di “Costabeorchia, borgo delle Mele” in…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2022

Sotto i Castelli di Duino by Night

Settembre 3
Squero, Villaggio del pescatore, Località Villaggio del pescatore, 49
villaggio del pescatore, 34011
+ Google Maps

Ritrovo: ore 19.00 a Villaggio Pescatore di Duino – squero gratuito Durata: 3,5h. Peculiarità: Il sentiero Rilke visto da una prospettiva diversa nell'orario più dorato, le pareti aggettanti il golfo di Trieste, un mezzo nuovo e antico per esplorarle. NOTE TECNICHE Il contributo spese per le escursioni in canoa è di 35 euro e comprende l’utilizzo del materiale, una lezione di canoa e la guida naturalistica. I tempi di percorrenza sono comprensivi di tutte le soste. Si raccomanda il più…

Ulteriori informazioni »

Come gli Argonauti: Il Timavo in canoa

Settembre 3
Squero, Villaggio del pescatore, Località Villaggio del pescatore, 49
villaggio del pescatore, 34011
+ Google Maps

Appare e scompare come un fiume carsico! E' IL fiume carsico per eccellenza! Come nella leggenda degli argonauti partiremo ad esplorare le bocche del Timavo, fenomeno rarissimo di fiume sotterraneo fino a San Giovanni di Duino dove poi diventa il fiume (all'aria aperta) più corto d'Italia. Partendo dal mare e risalendo la foce arriveremo in sicurezza a vista delle famose bocche da cui sgorga in continuazione da millenni, tanto da aver ispirato Virgilio nei suoi poemi! Ritrovo: ore 9.30 e…

Ulteriori informazioni »

Verde Isonzo

Settembre 4
Caneo, Str. del Caneo, 1, 34073
Grado GO, Italia
+ Google Maps

Scendiamo l’Isonzo nella sua parte quasi terminale, ma non prima che abbia perso la sua forza! Siamo già nella parte più settentrionale della Riserva della Foce dell’Isonzo,  partiremo per navigare le acque del fiume smeraldo fino a raggiungere l’isola della Cona appena prima della sua fuoriuscita sul mare Adriatico. Ritrovo ore 9.30 e 15.00 presso Caneo (Fossalon) NOTE TECNICHE Il contributo spese per le escursioni è di 40 euro. I tempi indicati sono comprensivi del tragitto effettivo, del pranzo e…

Ulteriori informazioni »

Passeggiata Scacciapaura! Biotopo di Flambro

Settembre 9 @ 19:00 - 21:00
mulino Flambro, W37G+WQ Talmassons,
Flambro, Italia
+ Google Maps

Hai paura del buio? Il timore dell’oscurità è una delle più comuni paure perché affonda le sue radici in un istinto naturale e fa parte di un corredo innato. Questa paura fa parte del nostro spirito di conservazione e si lega alla sensazione di non essere totalmente al sicuro in un ambiente che non conosciamo e dove non si distinguono tutti i particolari circostanti. L’attività nasce dall’idea di offrire un esperienza nuova di vivere la natura, attraverso la conoscenza di…

Ulteriori informazioni »

Un lungo picnic in canoa

Settembre 10
caffé doppio, via caduti
San Giorgio Al Tagliamento, 30028 Italia
+ Google Maps

Un picnic in canoa navigando sulle placide acque del Tagliamento e degustando i prodotti a km zero dell'azienda agricola afilditiere. Esploreremo la natura delle anse tra Madrisio e San Giorgio al Tagliamento senza dimenticare le soste per goderci qualche tuffo rinfrescante. Al ritmo lento delle nostre pagaiate, accompagnati dalla bellezza della natura circostante, andremo all'avventura su questo nuovo itinerario a cavallo tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. RITROVO ore 10.00 al "caffè doppio" Via Caduti 50, 30028 San Giorgio al…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi