Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Luglio 2023

Specchi delle Dolomiti: Ravedis

23 Luglio 2023
Osteria al castelu, Via Zenari, 2
Montereale Valcellina PN, 33086 Italia
+ Google Maps

A grande richiesta ritorniamo a esplorare le Dolomiti Friulane! Alte cime faranno da corona attorno alle canoe! Nel cuore delle Dolomiti Friulane, una escursione nei laghi che raccolgono le acque della Val Cellina. Esploreremo il Lago di Ravedis, per avventurarci all’interno della forra del Cellina, riserva naturale regionale: Ritrovo ore 9.30 e 14.30 a Montereale Valcellina presso il parcheggio di fronte al bar Al castelu   NOTE TECNICHE A causa della gestione artificiale  del livello dell’acqua, i laghi potrebbe rivelarsi inadatti all’escursione. Sarà facoltà della guida…

Ulteriori informazioni »

Rivertrekking 2023!

23 Luglio 2023
Piazza Tarcento, TARCENTO piazza Libertà, 33017
Tarcento UD,
+ Google Maps

Novità 2023! La soluzione al caldo di luglio e agosto! Il rivertrekking non è altro che la camminata a bagno nei fiumi, immersi dalle caviglie fino alle pozze per tuffi e nuotate. Non sono previste manovre di corda come nel canyoning, ma il divertimento è garantito! Durata 3h, Ritrovo ore 9.00 e 15.00 in piazza a Tarcento. Il rio verrà rivelato solo all'ultimo minuto, in base alle condizioni delle portate d'acqua nei giorni precedenti l'escursione. Verrà fornito caschetto e calzini…

Ulteriori informazioni »

Agosto 2023

Come gli Argonauti: Il Timavo in canoa

6 Agosto 2023
Squero, Villaggio del pescatore, Località Villaggio del pescatore, 49
villaggio del pescatore, 34011
+ Google Maps

Appare e scompare come un fiume carsico! E' IL fiume carsico per eccellenza! Come nella leggenda degli argonauti partiremo ad esplorare le bocche del Timavo, fenomeno rarissimo di fiume sotterraneo fino a San Giovanni di Duino dove poi diventa il fiume (all'aria aperta) più corto d'Italia. Partendo dal mare e risalendo la foce arriveremo in sicurezza a vista delle famose bocche da cui sgorga in continuazione da millenni, tanto da aver ispirato Virgilio nei suoi poemi! Ritrovo: ore 9.30 e…

Ulteriori informazioni »

Un lungo picnic in canoa

12 Agosto 2023
caffé doppio, via caduti
San Giorgio Al Tagliamento, 30028 Italia
+ Google Maps

Un picnic in canoa navigando sulle placide acque del Tagliamento e degustando i prodotti a km zero dell'azienda agricola afilditiere. Esploreremo la natura delle anse tra Madrisio e San Giorgio al Tagliamento senza dimenticare le soste per goderci qualche tuffo rinfrescante. Al ritmo lento delle nostre pagaiate, accompagnati dalla bellezza della natura circostante, andremo all'avventura su questo nuovo itinerario a cavallo tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. RITROVO ore 10.00 al "caffè doppio" Via Caduti 50, 30028 San Giorgio al…

Ulteriori informazioni »

Dall’Isonzo al mare: la foce e il Caneo

27 Agosto 2023
Caneo, Str. del Caneo, 1, 34073
Grado GO, Italia
+ Google Maps

Ritrovo ore 9.30 e 15.00 a Fossalon, presso il ristorante Caneo durata: 3h. La parte terminale del corso dell'Isonzo verrà esplorata tra le rive di Fossalon e dell'Isola della Cona. Se siamo fortunati vedremo i cavalli Camargue all'abbeverata! L'escursione poi prosegue in vista del mare aperto per scoprire come un fiume costruisce le isole e come le spiagge nascono e muoiono costantemente. I tempi indicati sono comprensivi del tragitto effettivo e di tutte le soste. Si raccomanda il più possibile…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2023

La costa delle pietre scivolanti

2 Settembre 2023
Baia di Sistiana, da max, Sistiana: Strada Provinciale 3, 34011 Duino-Aurisina TS
Sistiana, Italia
+ Google Maps

In sinergica con L’ENERGIA DEI LUOGHI - 9a edizione FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA SABATO 2 SETTEMBRE 9.30 e 15.30 Baia di Sistiana Escursione in canoa nel mare di Duino Aurisina. Si parte in canoa per osservare la costa verso Marina d’Aurisina, alla ricerca delle tracce degli antichi scivoli utilizzati per caricare sulle navi la pietra estratta dalle cave di Aurisina. Prenotazione obbligatoria: Ciao@selvaticotours.it / +39 349 5068928

Ulteriori informazioni »

Cason Experience – Pagaie & Pesci in Laguna

9 Settembre 2023
Spiaggia Marano Lagunare, Via San Vito, 64 33050
Marano Lagunare UD, 33050 Italia
+ Google Maps

Attraverso la pacifica e silenziosa laguna per canali e barene andremo alla scoperta dei casoni di Marano Lagunare, costruzioni uniche di un recente passato quasi dimenticato usate dai pescatori maranesi nella loro vita quotidiana.

Ulteriori informazioni »

In canoa sul re dei fiumi

10 Settembre 2023
al vecjo traghet, Via Prevalin,
San Giacomo UD, 33030 Italia
+ Google Maps

Escursione in canoa canadese sul fiume Tagliamento, tra le colline e i letti intrecciati che lo rendono l'ultimo fiume libero d'Italia. Ritrovo ore 9.30 e 15.00 presso il ristorante al Vecjo Traghet l Durata: 2,5- 3h Difficoltà: WW I Il grande fiume alpino che taglia la regione, le tecniche di governo della canoa in corrente, la vegetazione ripariale e le isole di sassi e sabbia fina: tutto si mescola scendendo il più grande fiume del Friuli Venezia Giulia. NOTE TECNICHE…

Ulteriori informazioni »

Sotto i Castelli di Duino by Night

16 Settembre 2023
Squero, Villaggio del pescatore, Località Villaggio del pescatore, 49
villaggio del pescatore, 34011
+ Google Maps

Ritrovo: ore 15.00 e 18.00 a Villaggio Pescatore di Duino – squero gratuito Durata: 3,5h. Peculiarità: Il sentiero Rilke visto da una prospettiva diversa nell'orario più dorato, le pareti aggettanti il golfo di Trieste, un mezzo nuovo e antico per esplorarle. NOTE TECNICHE Il contributo spese per le escursioni in canoa è di 35 euro e comprende l’utilizzo del materiale, una lezione di canoa e la guida naturalistica. I tempi di percorrenza sono comprensivi di tutte le soste. Si raccomanda…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2024

Pagaie&Panettone in laguna!

Gennaio 1
Spiaggia Marano Lagunare, Via San Vito, 64 33050
Marano Lagunare UD, 33050 Italia
+ Google Maps

Per scambiarci gli auguri in un luogo magico, raggiungeremo i casoni in canoa! La canadese è il mezzo migliore per godersi la pace della laguna di Marano, inoltrandosi tra canali e barene alla scoperta dei peculiari Casoni, le costruzioni tipiche dei pescatori “de palù”. Circondati da una vegetazione ricca e sempre diversa, sarà possibile osservare numerose le specie di uccelli che soprattutto in questa stagione popolano la zona lagunare, tappa obbligatoria dei flussi migratori. Inoltre faremo una sosta presso uno…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi