Chi siamo

In Natura per Natura è un’associazione che riunisce guide naturalistiche, esperti ambientali, educatori e istruttori sportivi. Nasce con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione, alla conoscenza e alla pratica dell’esplorazione naturalistica valorizzando il camminare a piedi, l’uso della canoa o della bici come momento di incontro con la natura, con il diverso da sé e con gli altri. Opera in Friuli Venezia Giulia portando le persone a scoprire le innumerevoli zone di interesse naturalistico ambientale che costellano questo territorio attraverso forme di turismo lento e sostenibile.

 

Claudio Salvalaggiosulle tre cime di Lavaredo

Dalle scorribande selvatiche da bambino per i campi e i boschi della pianura friulana, fino alla Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali a Padova è stata una lunga strada. E anche quando, passo dopo passo, la passione è diventata professione, non ha mai perso di vista il fascino che hanno le bellezze naturali sui grandi e sui piccini. E’ abilitato all’esercizio dell’attività di guida naturalistica e di guida turistica. Ha conseguito il brevetto di istruttore di kayak e canoa di base UISP. Al momento è il coordinatore delle guide AIGAE per il Friuli Venezia Giulia.

E’ il presidente di In Natura per Natura

 

Natascia Fabri1011877_10201511709143348_1671462316_n

E’ una Guida Naturalistica iscritta all’albo della Regione Friuli Venezia Giulia (2009), una socia dell’associazione di categoria AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche ed un Accompagnatore Turistico (abilitazione Provincia di Belluno). Ha l’abilitazione come Istruttore di kayak e canoa di base Uisp ed è la Vice presidente di In Natura per Natura.

Propone di diffondere la cultura e la pratica dell’escursionismo attraverso la riscoperta, l’osservazione e la conoscenza delle aree naturali, anche per mezzo di escursioni faunistiche, programmi “salute e cammino” ed attività di educazione ambientale, con particolari approfondimenti sulla fauna (anfibi, uccelli zone umide, mammiferi) e sulla vegetazione.

Ivan Snidero Ivan

Ivan

Uomo di velme e barene, fiumi lenti e silenziosi, ha lasciato l’acqua salmastra per salire sugli alberi e scendere tra i flutti dell’Isonzo. Canoista, treeclimber e arboricoltore,  si è formato con l’aiuto di grandi uomini che come lui cercano nella vita all’aria aperta l’equilibrio. Istruttore di canoa e kayak di base, vorrebbe regalarvi momenti unici alla scoperta della natura del Friuli Venezia Giulia.
Papà di due favolose bambine, Alice Paz e Maja, le ha già messe in canoa per far assaggiare loro il futuro che le aspetta… sull’acqua.

Davide Franceschi

Davide

Filippo Chiavone

filippo

Animo curioso ed irrequieto, dal fiume Cormôr dell’infanzia, si è spinto ad esplorare le meraviglie della regione con ogni mezzo, dal parapendio alla canoa. Una volta compiuti gli studi in Scienze Ambientali all’Università di Udine ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla didattica e all’accompagnamento in natura. Guida Naturalistica iscritta all’albo F.V.G., accompagnatore in canoa canadese UISP e socio AIGAE.

Anna Lazzati

AnnaAnna

Si occupa prevalentemente di didattica ambientale ambito in cui ha saputo legare il diploma di scuola magistrale e la laurea in campo ambientale. Ha approfondito le tecniche di Earth Education con Steve van Matre.

Fin da piccola è stata spronata a esplorare ciò che le sta intorno in maniera attiva e con la curiosità necessaria ad imparare sempre qualcosa di nuovo . Tramite il servizio come educatrice negli scout ed una piccola esperienza come maestra di scienze in una scuola privata, ha imparato che il miglior modo per trasmettere un concetto o una competenza è l’esperienza diretta ed attiva e la natura, più di tutto, per essere scoperta ha bisogno di essere annusata, toccata, esplorata , osservata e perché no, anche assaggiata!