23 – 24 maggio Acqua, foto e Storia

23 maggio – Tiliment Eco Trophy: Da Madrisio a Latisanamadrisio

Escursione in canoa canadese sul fiume Tagliamento all’interno delle escursioni del Tiliment Eco Trophy

Ritrovo ore 9.30 e 14.30 presso l’azienda agricola Villa dei Conti della Torre a Morsano al Tagliamento

Durata: 3,5 h

Difficoltà: WW I con tratti di II *

Il grande fiume alpino che taglia la regione, le tecniche di governo della canoa in corrente, la vegetazione ripariale e le isole di sassi e sabbia fina: tutto si mescola scendendo il più grande fiume del Friuli Venezia Giulia.

NOTE TECNICHE
Il contributo spese per le escursioni è di 28 euro.I tempi indicati sono comprensivi del tragitto effettivo, del pranzo e di tutte le soste.
Si raccomanda il più possibile l’utilizzo di abbigliamento adeguato alle escursioni.Si prega di confermare entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione.
Si garantisce la presenza della guida in caso di leggero maltempo e si fa riferimento alle previsioni di www.osmer.fvg.it quale garanzia di attendibilità.

*WW I  facile Fondo poco movimentato, che produce piccole onde regolari e sparse su tutta la superficie. Corrente leggera ed eventuali gorghi ben delimitati ed evitabili. Rapide larghe e non ingombre di ostacoli, quindi la traiettoria da seguire è lineare e ben evidente. Pendenza molto modesta.

WW II  non difficile Torrente con ostacoli facili da evitare, morte ampie e ben visibili, la linea di discesa da seguire è evidente anche se richiede qualche ampia manovra. La discesa provoca emozione e soddisfazione ma nessuna paura.

 24 maggio – AAA cercasi: Acque, Animali e fotoAmatori

Escursione guidata con Filippo Chiavone alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino. Tra grifoni, laghi verde smeraldo, fiori primaverili e sassolini colorati sul letto del Tagliamento non mancheranno soggetti per i nostri piccoli fotografi.

Attraverso un grande gioco per tutta la famiglia, i bambini dai 3 anni in su avranno occasione di imparare a fare le loro prime fotografie con l’aiuto di esperti del settore.

Per chi: per tutta la famiglia (sono benvenuti anche nonni, zii, cugini…)

Ritrovo: domenica 24 maggio, ore 10.00 Parcheggio Riserva naturale di Cornino.

Caratteristiche: dislivello 20m, durata 3h (comprensive di soste, attività e giochi, non si riferiscono al tempo effettivo di camminata), alt. max 400m, al termine possibilità di pranzo al sacco nell’area attrezzata

Costi: il contributo spese per le escursioni guidate è di 5 euro.  Bambini e ragazzi fino a 18 anni gratis. Per partecipare bisogna essere soci. Per i nuovi soci la prima escursione è gratuita.

Note tecniche: si raccomanda il più possibile l’utilizzo di abbigliamento adeguato alle escursioni, in particolare calzature tecniche e in questo caso anche… MACCHINA FOTOGRAFICA, anche semplicissima e rudimentale!

Le iscrizioni verranno accettate fino alle ore 12.00 del giorno precedente l’escursione.

Si garantisce la presenza della guida in caso di leggero maltempo e, comunque, si fa riferimento alle previsioni di www.osmer.fvg.it quale garanzia di attendibilità

24 maggio – La Madre delle Pievi: San Pietro in Carniacartelli

Ritrovo: ore 9.30 presso Parcheggio Terme ad Arta Terme
Caratteristiche: dislivello 300m, durata 5h, alt.max 750m
Peculiarità:
Camminando sul sentiero delle pievi apprezzeremo le spettacolari vedute sulla valle del Bût, la storia antica della pieve e delle sue genti, l’orto botanico da la Polse.

NOTE TECNICHE

Il contributo spese per le escursioni guidate è di 10 euro. Bambini e ragazzi fino a 14 anni gratis. La quota non comprende eventuali pedaggi o biglietti di ingresso.
Si raccomanda il più possibile l’utilizzo di abbigliamento adeguato alle escursioni, in particolare calzature tecniche. Si prega di confermare entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione.
Si garantisce la presenza della guida in caso di leggero maltempo e, comunque, si fa riferimento alle previsioni di www.osmer.fvg.it quale garanzia di attendibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *